Etichette

bambini (185) cucito (151) un po' di me (124) Riciclo creativo (115) cucina (50) Natale (43) bijux (37) lettura (16) punto croce (16) Collaborazioni (15) anti crisi (12) informazioni (11)

COLLABORAZIONI

Sei un azienda produttrice o venditrice di tessuti e altro materiale dedicato al cucito e al mondo delle creative?
contattami! Saro ben felice di provare e recensire i Vostri prodotti

venerdì 27 giugno 2014

Silvia di mammabook ha parlato della mia cucina in legno

Altro ringraziamo a Silvia di mammabook che questa volta ha parlato della mia cucina in legno...lo trovate qui sempre nella sua meravigliosa raccolta di reciclo creativo per bambini...
Visto che giustamente mi ha fatto notare che il mio post originario aveva poche istruzioni e poche foto dettagliate rimedio subito ^_^
Il post originario lo trovate qui 
Da cosa era nata l'idea quel Natale? tornando indietro con la memoria mi ricordo che girovagavo per il web per cercare idee sui regali di Natale fai da te...ero capitata in tantissimi blog dove erano state fatte le cucine con il cartone e confesso che inizialmente anche la mia idea
Durante una delle mie spedizioni all'IKEA avevo visto la cucina di legno...e così nella mia testolina ha cominciato ad insinuarsi l'idea...Perchè non farla in legno? ho cominciato a girovagare sul web per avere qualche ispirazione e avevo trovato ricordo una cucina fatta con le cassette di legno della frutta...meravigliosa! (peccato non aver conservato il link) peccato che io ne fossi sprovvista...altre cucine di recupero in legno erano state fatte con avanzi di legno che le persone avevano in casa...io purtroppo non avevo nulla...come fare a fare una cucina fai da te restanto nel tema del riciclo? perchè in fondo era quello che volevo fare...
In mio soccorso è arrivata ancora l'IKEA...e il suo angolo occasioni...mi è venuto in mente che spesso passando per l'angolo occasioni mi imbattevo in pezzi di mobili e mensole a pochissimo (1/2 euro) e così era deciso...per Natale Nicholas avrebbe avuto la sua cucina di legno...
Ho cominciato disegnando il progetto...non essendo un esperta falegname e non avendone in famiglia volevo qualcosa di semplice, la più compatta possibile...quindi ho evitato di aggiungere i piedini perchè avevo paura che potesse essere poco stabile...
Siamo andati poi all'Ikea e abbiamo acquistato:
-  una mensola grande e nera (costo 10 euro) che è andata a formare i lati sopra della cucina, i pannelli laterali e quello di fronte e le mensole sopra e il pannello del forno
- un anta verde che è stata utilizzata per fare i pensili sopra...non ricordo il costo sinceramente so che era una di quelle ante che si aprono dal basso verso l'alto e non laterali...ma io mi ero innamorata del colore...e ho deciso di dividerla in due per fare le due ante che mi servivano...
- abbiamo poi preso 3 mensole bianche a qualche euro ciascuna per fare il piano e i laterali sotto che erano poi anche le gambe
- una federa acquistata ad un euro che ha fatto i due strofinacci e la tendita frontale
Abbiamo dovuto andare al brico e aggiungere questi acquisti:
-cerniere varie per le ante
- pomelli per le ante
- carta da parati adesiva fantasia "piastrelle"
- foglio di compensato medio spesso per il retro
Abbiamo utilizzato i seguenti materiali che avevamo già in casa
- una vaschetta per fare il lavandino
- degli appendini adesivi per gli strofinacci laterali
- delle ventole che sono state utilizzate come fornelli (che mi ha recuperato mia mamma che lavora nel settore plastico)
- pomelli vari in plastica utilizzati come interuttori del gas e del forno (che mi ha recuperato mia mamma che lavora nel settore plastico)
- pannello di plastica per il pannello del forno
Per costruirla abbiamo (perchè ovviamente mi ha aiutato mio marito io con il martello e i chiodi combino disastri da sola) prima fatto la parte sotto (le tre mensole bianche e quella di fronte nera + il forno) e poi la parte superiore...una volta finite le abbiamo assemblate insieme e abbiamo messo il foglio di compensato tutto sul retro per tenere il tutto insieme e rendere così la cucina più solita (e direi che ha funzionato visto che la cucina è ancora viva e vegeta nel mio salotto ^_^)
Qui potete vedere una particolare del pannello sopra...ho lasciato una spazio in mezzo alle due mensole perchè non erano abbastanza larghe per coprire tutto...ovviamente ho utilizzato il lato tagliato all'esterno in modo che la parte centrare risultasse più omogenea...vedete bene anche le piastrelle finte incollate sul pannello di compensato dietro 

Il gas dove ho incollato le ventole e gli interuttori per rendere tutto più realistico


ecco il piano della cucina visto dall'alto...dove potete vedere la vaschetta che fa da lavandino


Ed ecco il forno...



2 commenti:

  1. *_* ma... meravigliaaaaaaa.... *_*
    questo è un capolavoro!
    te l'ho già detto che sei una genia??? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esagerataaaaa! Si è uscita carina contro tutti i pronostici di chi ci " gufafa" vedi mio papà che diceva che facevo prima a comprarla e che sarebbe uscita tutta storta! ma non aveva fatto i conti con il mio " volere e' potere" ^_^"

      Elimina