Etichette

bambini (211) cucito (160) un po' di me (158) Riciclo creativo (125) Natale (51) cucina (51) bijux (37) anti crisi (19) lettura (18) Collaborazioni (17) punto croce (16) informazioni (11)

COLLABORAZIONI

Sei un azienda produttrice o venditrice di tessuti e altro materiale dedicato al cucito e al mondo delle creative?
contattami! Saro ben felice di provare e recensire i Vostri prodotti

lunedì 18 novembre 2013

calendario dell'avvento fai da te semplicissimo e veloce

Non poteva mancare in casa mia un calendario dell'avvento...e se l'anno scorso avevo fatto questo (quello che vedete è per un bimbo della mia amica ma ne avevo fatto uno identico per Nicholas) armandomi di macchina da cucire, feltro e avanzi di stoffa quest'anno sono andata sul semplice...per mancanza di tempo...e non solo...
Ho optato per una semplice scatola di cartone, riciclata ovviamente, rivestita con della carta regalo di Natale con la tecnica del deucupage...ho poi scritto su un foglio sempre riciclato e incollato la scritta sul davanti...
 
L'ho poi riempita con piccoli pacchettini contenente davvero piccole cose (omaggi conservati o cose fatte da me durante l'anno) e ad ogni pacchettino corrisponde un numero (quindi un giorno) e ad ogni pacchettino è associata una Poesia/Filatrocca di Natale..
 
 

Il mio obiettivo quest'anno, visto che Nicholas è più grandicello, è quello di fare un calendario dell'Avvento che non si limiri al "un regalo/pensierino al giorno" ma che lo coinvolta direttamente sia intellettualmente che emozionalmente...
 
Ho cosi pensato alla scatola dove all'interno mescolati si trovano i pacchetti...per giocare insieme al "cerca il numero del giorno" a tal proposito preparero' su un cartellone il Calendario dove oni giorno barreremo il giorno corrispondente e soprattutto cercheremo il numero uguale all'interno della scatola (ovviamente avendo 3 anni i numeri ancora non li riconosce tutti se non i primi 5/10...ma riesce a cercare qualcosa di "uguale" e così ci aiuteremo con il cartellone/calendario)
 
Per il discorso emotivo...e l'atmosfera Natalizia ho deciso che mi sarebbe piaciuto poter leggere tutte e tre insieme...sotto l'albero di Natale...una poesia o una filtastrocca ogni giorno prima di aprire il pacchettino...così per fare qualcosa insieme...per entrare nella magia del Natale e non ridurre il Calendario dell'Avvento ad una semplice apertura di Regali.
 
Ho deciso che condividero' tutto questo con voi...a partire dal primo dicembre ogni giorno Vi mostrerò il pacchetto aperto...Vi scriverò la poesia/filastrocca letta e Vi diro le nostre emozioni...
 
Vi aspetto quindi dal primo di Dicembre per aprire insieme a noi il nostro Calendario dell'Avvento
 

5 commenti:

  1. Mi piace moltissimo l'idea dei numeri collegati al cartellone, ma anche dei pacchettini sorpresa...stavo proprio cercando qualcosa di originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più semplice di così ;) io quest'anno non avevo tempo di fare cose complicate così ho optato per qualcosa di semplice ma spero apprezzato...vi dirò!!! Ho intenzione di immortalare sprazzi di quei momenti che condividerò con voi ;)

      Elimina
  2. questa si che è una bella idea! ma dove hai trovato 25 poesie/filastrocche sul Natale?! anche a me piacerebbe fare qualche cosa del genere, e non dolcetti o 25 regalini, che gia a Natale riceverà di tutto di piu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se riesco entrò domenica faccio un post raccogliendo i siti dove le ho trovate ;) così magari potranno essere utili anche a voi ^_^

      Elimina
    2. Ah grazie ! Mi ero dimenticata di ringraziarti ;)

      Elimina