Etichette

bambini (211) cucito (160) un po' di me (158) Riciclo creativo (125) Natale (51) cucina (51) bijux (37) anti crisi (19) lettura (18) Collaborazioni (17) punto croce (16) informazioni (11)

COLLABORAZIONI

Sei un azienda produttrice o venditrice di tessuti e altro materiale dedicato al cucito e al mondo delle creative?
contattami! Saro ben felice di provare e recensire i Vostri prodotti

lunedì 25 novembre 2013

quando l'asilo coinvolge direttamente i genitori

Come ben sapete,
da settembre il mio ometto ha cominciato la scuola materna...che dire? per lui è cominciata una nuova esperienza ma in realtà non solo per lui...anche per noi genitori...che siamo entrati così nel mondo meraviglioso che è la scuola materna...
Viverla da bambini (per quanto ci si possa ricordare) e viverla da genitori sono due modi meravigliosi per viverla...ma nessuno dei due è meno come dire..."ricco?" si perchè loro apprendono tanto...noi pure...
Il merito forse va alla struttura del mio paese...ma mi auguro che molte altre scuole materne siano strutturate in questo modo...perchè una scuola materna che oltre alla didattica mette il cuore è davvero una cosa speciale..ed è una cosa che io voglio assolutamente faccia parte della crescita di mio figlio..
 
Tra le tante iniziative oggi vi voglio parlare di due che sono strettamente collegate al Natale...
 
La prima è la realizzazione dei personaggi del presepe da parte dei bambini...è stato richiesto dai genitori che ogni bambino realizzasse un personaggio del presepe che poi verrà allestito all'asilo (con la distinzione che i piccoli dovevano fare le pecorelle, mentre i mezzani e i grandi dovevano fare i pastorelli)
Ebbene dopo l'entusiasmo iniziale mi sono trovata in serie difficoltà...perchè la cosa importante ovviamente non era fare una pecorella bella...ma fare una pecorella insieme al proprio figlio...e tutte le cose che mi venivano in mente erano cose troppo difficili per lui...io volevo qualcosa a cui lui potesse partecipare!
e così...alla fine ho optato per questo:
- pallina di polistirolo (quelle da decorare per l'albero di Natale)
- cottonfioc (idea di mio marito in realtà io avevo optato per gli stuzzicadenti)
- un po' di feltro avanzato
- cotone
- colla
- pezzo di cartoncino..
 
Cosa ne è uscito? una domenica di risate...di cotone incollato ovunque ;) e una pecorella leggermente ingrassata ^_^"
 


 
La seconda iniziativa invece riguarda la recita di Natale...i genitori sono stati chiamati a fare una piccola canzone per i bimbi durante la loro recita...ci incontriamo ogni martedì per provare...e nonostante siamo tutti stanchi dal lavoro la cosa ci riempie davvero di gioia...soprattutto pensare ai bambini quando ci vedranno cantare (e stonare ;))
 
La canzone che abbiamo deciso di cantare è questa:
 
Caro Gesù ti scrivo dello zecchino d'oro..
per chi non l'avesse mai sentita può ascoltarla qui
L'abbiamo scelta per il significato...e perchè l'abbiamo trovata tremendamente attuale...
 
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Bellissime e coinvolgenti queste iniziative! Anche da noi viene richiesta la partecipazione delle famiglie (chi può, chi lo desidera) e i bimbi sono davvero felici nel vedere i genitori che si mettono in gioco come loro!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già immagino già la faccia del mio ometto quando mi vedrà cantare ^_^"

      Elimina
  2. ciao ti ho conosciuta tramite creattiva ti seguo volentieri http://maryentuttoditutto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao se passi dal mio blog http://mritadm.blogspot.it/
    c'è per te un pensierino, che spero ti sia gradito ricevere, quanto è stato per me condividerlo con te per il tuo impegno. Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rita! Arrivò in ritardo ma prometto che questa settimana mi rifaccio! Passo a ringraziarti e apro un bel post! Grazie ancora per aver pensato a me!

      Elimina